venerdì 4 novembre 2016

Il comunicato ufficiale Citroen sul libro

COMUNICATO STAMPA
CITROËN – COMUNICAZIONE
Via Gallarate 199 – 20151 Milano 6 tel. +39 02.30703013
www.citroen.it www.sito-stampa.citroen.com
Milano, 4 novembre 2016
CITROËN 2CV IN 101 STORIE

È in uscita nelle principali librerie italiane “101 storie sulla Citroën 2CV che non ti hanno mai raccontato” (Newton Compton editori), che celebra la mitica vettura francese attraverso le testimonianze e le emozioni di chi ebbe la fortuna di averla come compagna di viaggi e di avventure.

Il libro, curato dal giornalista Vincenzo Borgomeo è stato presentato ufficialmente al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova il 20 ottobre scorso.

La 2CV è anche poesia, un’auto nata – come scrive Michele Serra nella prefazione – “dal genio trasandato dei francesi”. Così a questa icona di Citroën è stata dedicata una raccolta di testimonianze di “big” dell’auto che nella sezione “io c’ero” raccontano il proprio rapporto con la 2CV. “101 storie sulla Citroën 2CV che non ti hanno mai raccontato” riporta quindi i contributi di note firme del giornalismo automobilistico italiano, tra cui Carlo Cavicchi, già direttore di Quattroruote, Massimo Ghenzer, analista del mondo dell’auto, Alfredo Albertini e Massimo Tiberi, giornalisti e storici dell’auto.

Ma il libro, oltre a questo e ai 101 capitoli di aneddoti, raccoglie anche tante incredibili storie selezionate attraverso un contest lanciato da Citroën Italia per dare spazio e voce ai ricordi autentici, originali e affettuosi della 2cv. Partecipare è stato semplice: bastava collegarsi al sito www.Citroën2cvsocial.it o sulla pagina Facebook di Citroën Italia e caricare sulla piattaforma la propria storia, composta da un testo di massimo 4000 battute. Testo che poteva essere corredato da un’immagine o dal link a un video. I racconti vincitori, selezionati da una apposita giuria, sono stati inseriti in questo libro e gli autori hanno ricevuto in premio un esclusivo “Kit Heritage” con prodotti collegati al mitico mondo della piccola-grande Citroën.

Battezzato “Citroën 2cv Social”, il concorso è rimasto aperto a tutti coloro che avevano voglia di condividere con il mondo la loro esperienza legata alla storica vettura francese. L’obiettivo era quello di non disperdere i preziosi ricordi legati alla 2cv. «Siamo molto soddisfatti dei numerosi racconti ricevuti dai fan di tutta Italia, che hanno coperto i cinque decenni di storia della mitica 2CV. La selezione dei dieci vincitori è stata molto difficile per la Giuria perché tutti i contributi ricevuti trasmettevano un grande amore per questa vettura e svelavano molto dell’epoca in cui il racconto erano ambientato», ha commentato Eugenio Franzetti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Groupe PSA.

Non mancano la guida al restauro e quella all'acquisto curate da Guido Wilhelm, e tutte le indicazioni per scaricare dal sito del libro www.101storiecitroen2CV.it i rarissimi manuali di officina e quelli di uso e manutenzione.

Il Marchio Citroën
Citroën è un marchio automobilistico internazionale al centro dell’offerta generalista. Sinonimo di ottimismo dal 1919, il Marchio si distingue per creatività e audacia. Valori che mette al servizio del benessere dei Clienti, proponendo soluzioni innovative per le esigenze di ogni epoca. Oggi, Citroën si reinventa con modelli che puntano al design, al comfort e all’intelligenza tecnologica, ma anche a un’esperienza Cliente fluida e trasparente, come il sito di commenti on-line Citroën Advisor. CITROËN significa 10.000 punti vendita e post vendita in oltre 90 Paesi e quasi 1,2 milioni di veicoli venduti nel 2015. Significa anche 8 titoli di campioni del mondo costruttori WRC e nel 2016 il 3° titolo consecutivo di campione del mondo costruttori WTCC (sotto riserva di pubblicazione ufficiale da parte della FIA).

CONTATTI STAMPA
CITROËN – UFFICIO STAMPA
Via Gallarate 199 — 20151 Milano tel. +39 02.3070.3013
www.citroen.it, www.sito-stampa.citroen.com, citroenstampa@citroen.com