giovedì 3 novembre 2016

Con E3, Citroën Italia ha svelato al Salone “Auto e Moto d’Epoca” di Padova i vincitori del contest “Citroën 2CV Social”



In occasione della 33esima edizione del Salone “Auto e Moto d’Epoca”, ospitato presso la Fiera di Padova e svoltosi dal 20 al 23 ottobre 2016, Citroën Italia ha svelato i 10 vincitori del contest “Citroën 2CV Social”, ideato e realizzato per la casa automobilistica da E3, la digital agency acquisita a luglio 2015 dal Gruppo DigiTouch (società quotata sul mercato AIM Italia), al fine di celebrare la mitica Citroën 2CV attraverso le testimonianze dei fan e le emozioni ad essa collegate.
Lanciato a fine giugno e conclusosi ad inizio settembre, il contest ha coinvolto i fan offrendo loro l’opportunità di candidare un proprio racconto sulla celebre vettura, caricandolo su un Facebook Canvas dedicato, sviluppato da E3 e ospitato sulla pagina di Citroën Italia.

La selezione dei 10 racconti più entusiasmanti è stata curata da una giuria composta da Marco Freschi, Responsabile Comunicazione Citroën Italia, Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Competizioni Groupe PSA, Maurizio Marini, Responsabile del Centro di Documentazione Storica di Citroën, Federico Faverio, Account executive del progetto e Veronica Rota, Senior Account Executive di E3, che si sono riuniti a settembre.
Il 20 ottobre 2016, nel corso della presentazione al Salone “Auto e Moto d’Epoca” tenuta dal giornalista Vincenzo Borgomeo, con Freschi, Franzetti e da Carlo Baccaglini (organizzatore del Salone) e ripresa da E3 mediante una diretta Facebook Live, è stato presentato in anteprima il libro e in contemporanea svelati i nomi dei vincitori, pubblicati sul Facebook Canvas raggiungibile all’indirizzo www.citroen2cvsocial.it. L’attività del contest “Citroën 2CV Social” si è quindi conclusa evolvendosi in una pubblicazione dal titolo “101 storie sulla Citroën 2CV che non ti hanno mai raccontato” a cura di Vincenzo Borgomeo, Newton Compton editori, (www.newtoncompton.com/autore/vincenzo-borgomeo).
In uscita in data odierna nelle librerie, il libro di Borgomeo accoglie nell’introduzione i contributi di note firme del giornalismo italiano in campo automotive (tra cui Carlo Cavicchi, già direttore di Quattroruote, Massimo Ghenzer, analista del mondo dell’auto o Alfredo Albertini e Massimo Tiberi entrambi giornalisti e storici dell’auto) e ospita in chiusura i 10 racconti dei vincitori del contest “Citroën 2CV Social”1. Una guida all’acquisto e al restauro curata da Guido Wilhelm arricchisce il volume per tutti gli appassionati di questo iconico modello.
I 10 vincitori, oltre i premi previsti dal contest, sono stati omaggiati di un biglietto di ingresso al Salone “Auto e Moto d’Epoca” di Padova che si è svolto dal 21 al 23 ottobre 2016 e riceveranno anche una copia del libro di Borgomeo,
1 Il libro esplicita anche dove sono stati pubblicati online i racconti, ovvero sul Facebook Canvas, raggiungibile all’indirizzo www.Citroën2cvsocial.it.

Per dare eco all’iniziativa sui canali social di Citroën Italia e coinvolgere i fan, durante la giornata di anteprima dedicata agli addetti del settore del Salone “Auto e Moto d’Epoca”, E3 ha svolto un’attività di live twitting dallo stand Citroën e ha curato delle foto scattate con tecnologia 360° per far rivivere su Facebook l’emozione di entrare nelle due vetture storiche di casa Citroën presentate - la 2CV Soleil e la Méhari Azur - e mostrare in anteprima nazionale la nuova Citroën C3, per la prima volta esposta in Italia al grande pubblico, dopo il debutto al Mondial de l'Automobile 2016.
«Siamo molto soddisfatti dei numerosi racconti ricevuti dai fan. La selezione dei 10 vincitori è stata molto difficile per la Giuria perché tutti i contributi ricevuti trasmettevano una grande passione e svelavano molto sia della persona e delle sue emozioni che dell’epoca in cui il racconto era ambientato. Al concorso hanno partecipato fan da tutta Italia e con i loro aneddoti hanno coperto i 5 decenni di storia della mitica 2CV» ha commentato Federico Ceccarelli, Direttore Clienti di E3.
Il Salone “Auto e Moto d’Epoca” di Padova rappresenta l’evento più importante in Italia nel settore dell’Heritage Automotive. Citroën Italia ha colto questa occasione per presentare in anteprima in Italia la nuova Citroën C3 e celebrare al contempo la 2CV, un’auto che ha fatto la storia e che è nel cuore di molti italiani, come lo ha dimostrato anche la numerosa e sentita partecipazione al contest “Citroën 2CV Social”.

Hanno lavorato al progetto l’Account executive Federico Faverio, il Social media manager Tommaso Larconetti, la Digital PR Valentina Iacobellis, la UX Experience Designer Raluca Mircea, il senior software engineer Gabriele Tamburini e la Web Designer Elisabetta Mercedi.